Rosalia nacque a Palermo nel XII secolo dalla famiglia Sinibaldi, nobili della corte reale normanna e feudatari nella Madonie dei monti della Quisquinia e delle Rose. La tradizione orale racconta che Rosalia visse a Palermo alla corte della regina Margherita, moglie di Guglielmo I di Sicilia. Fin dalla sua giovinezza decide di consacrarsi a Gesù Crocifisso scegliendo la penitenza eremitica e si ritirò seguendo l'esempio degli antichi anacoreti sul monte Pellegrino, avuto in dono dalla regina. Nell’ottobre del 1623 Palermo è infestata dalla peste; una donna moribonda, dopo aver ricevuto i sacramenti, durante la notte, sogna una giovane fanciulla che la ivita a recarsi in pellegrinaggio alla grotta ove morì la santa. La mattina successiva la donna si sveglia completamente guarita. Il 26 maggio del 1624 si reca insieme ad altre alla grotta. Dopo aver pregato nella chiesetta dei frati, la donna si assopisce e ritorna la visione della fanciulla che le indica il punto dove Rosalia fu sepolta. Il 15 luglio 1624 quando vengono riportati alla luce i resti vergine eremita e vengono consegnati al cardinale Doria, Arcivescovo di Palermo, il quale nomina una commissione per esaminare i resti. Lo stesso anno durante i lavori di costruzione del convento domenicano di santo Stefano di Quisquina, sempre sul monte Pellegrino, fu scoperta in un'iscrizione latina riportante il testo: "Io Rosalia Sinibaldi, figlia delle rose del Signore, per amore del mio signore Gesù Cristo ho deciso di abitare in questo antro di Quisquina". Nel frattempo la peste dilagava per Palermo e dintorni. E' il 16 febbraio del 1625 quando la santa appare in visione ad un cacciatore, un certo Bonelli, e lo invita ad andare dalle autorità ecclesiastiche e riferire che la peste sarebbe cessata solamente portando le sue reliquie in processione attraverso la città. Il cardinale Doria, sollecitato dalla popolazione, autorizzò la processione al termine della quale la città si ritrova miracolosamente liberata dalla peste, grazie all’intercessione della "santuzza", come i palermitani chiamano affettuosamente santa Rosalia. Nel frattempo, conclusi gli atti del processo di ritrovamento e attestata l’autenticità dei resti e delle numerose grazie ricevute per sua intercessione, il cardinale Doria invia gli atti a papa Urbano VIII, il quale, dopo il regolare processo, ne sancisce la veridicità facendo inserire nel martirologio il ricordo della santa, il 4 settembre e il 15 luglio, giorno di ritrovamento delle reliquie. A Palermo la santa è festeggiata dal 10 al 15 di luglio in tutta la città con innumerevoli momenti che mettono in evidenza la liberazione della città dalla peste, la festa si conclude con la solenne processione per la vie della città della preziosissima urna argentea contenente le reliquie della amata "santuzza".
giovedì 25 giugno 2009
Ufistinu a Palermo festa di Santa Rosalia
sabato 20 giugno 2009
Hotel Selinunte Il Cuore di Dioniso
PRENOTA
Nel silenzio intenso delle colline e degli uliveti, nell'armonia classica delle strutture architettoniche, rivivono le suggestioni della storia e della cultura siciliana e il fascino antico del mito di Dioniso e del suo cuore, che tanto erano cari ai Selinuntini.
Nella mitica terra di Selinunte si narrava che i Titani lacerarono in sette pezzi le membra di Dioniso e che fu Atena a salvarne il cuore nel "Liknon", una cesta coperta poi nascosta sul Parnaso. Nei sacri misteri, che celebravano il ciclo eterno della natura, il "Kradiaîos Diònysos", il cuore di Dioniso, veniva condotto in processione dai Satiri e presentato alle Baccanti per essere risvegliato tra inni gioiosi.
La nuova struttura del Country Hotel Il Cuore di Dioniso è situata in posizione strategica per l’utenza commerciale e d’affari, ideale per l’organizzazione di ricevimenti, convegni a soli 2 km dal famoso sito archeologico di Selinunte e facilmente raggiungibile dai principali collegamenti di trasporto.
In un luogo incantevole, a ridosso del Parco Archeologico di Selinunte, in prossimità delle vecchie necropoli, delimitato da colline tra le quali scorrono il Selinus e il Gorgo Cottone, che giungono fino all’acropoli,
sorge L’Hotel “Il cuore di Dioniso”.
Nei campi circostanti, dove gli antichi Selinuntini coltivavano l’uva sacra a Dioniso e l’olivo sacro ad Atena, restano le tracce di un mondo contadino, inviolato fino alla metà del secolo scorso.
Il nostro obiettivo sarà diventare la struttura ricettiva di riferimento per la provincia di Trapani , cercando di conquistare la leadership nei seguenti segmenti di mercato che intendiamo sviluppare:
* Meeting & Congressi
* Riunioni, Seminari, Incontri di lavoro, convegni, work-shop
* Turismo d’Affari
* Turismo Eno-gastronomico
* Rappresentanti
* Passaggi lunch
# ristorante
ristorante
# veduta
veduta
# interno
sabato 13 giugno 2009
bed and breakfast Pozzallo
Il Casale B&B è una nuovissima struttura comoda confortevole e ospitale che sorge a pochi passi dal centro di Pozzallo. Il nostro B&B, a 150 mt dal mare, dispone di camere tutte dotate di Bagno/Doccia, TV color, aria condizionata. La colazione è servita in un' ampia ed elegante veranda dove gli ospiti possono trascorrere momenti di vero relax. Angolo cottura a disposizione degli ospiti, per coloro che vogliono pranzare o cenare nella confortevole veranda. Cordialità e disponibilità sono gli elementi che caratterizzano questo piacevolissimo B&B.
E-mail:
info@ilcasalepozzallo.it
Telefono:
0932-958961
Cellulare:
3927855107
giovedì 11 giugno 2009
Agriturismo Salemi Settesoldi
Agriturismo Salemi Settesoldi
L' Agriturismo Settesoldi è ubicata sulle pendici della collina che fronteggia il lato nord-ovest di Salemi, paese di antiche origini elime, da sempre luogo strategico per i popoli che si sono succeduti nella storia per la conquista dei territori siciliani.
Il variegato paesaggio rurale dell'agro salemitano, permette all'Azienda di poter offrire una vacanza serena e rilassante, completa di ogni comfort, grazie all'attività ricettiva organizzata con otto camere doppie complete di ogni servizio. La posizione geografica strategica di Salemi, nel cuore della provincia di Trapani, consente all'Azienda Agrituristica Settesoldi di proporre itinerari storico-naturalistici di notevole interesse: dai grandi parchi archeologici di Segesta e Selinunte , al suggestivo borgo medievale di Erice, alle perle del Mediterraneo, come la Riserva dello Zingaro e l'isola di Mozia.
E-mail:
agrisettesoldi@virgilio.it Prenota
Agriturismo Alcamo Baglio Fastuchera
Agriturismo Alcamo Baglio Fastuchera
L’azienda, inserita nel percorso “Strada del Vino Alcamo DOC”, dista solo 5 km da Alcamo e 45 minuti dall’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo.
Il fabbricato è costituito da un caseggiato tipico dell’architettura
rurale dell’800, con una corte interna (baglio), inserito in un
contesto paesaggistico di rara bellezza con flora mediterranea, pini,
querce, vigneti ed ulivi: ricade nelle immediate vicinanze della riserva Naturale Orientata “Bosco d’Alcamo”.
Il Baglio Fastuchera dispone di 6 stanze, di cui 3 triple, una doppia
con salottino e terzo letto, una doppia e una singola per un totale di
15 posti letto. Ogni camera è fornita di bagno con doccia e
asciugacapelli, televisore, climatizzatore, minibar e cassaforte.
Il Ristorante offre una cucina territoriale ed ha una capienza di 60
persone all’interno, con la possibilità di pranzare anche all’esterno,
immersi nel verde.
Il Bar, attiguo al ristorante, propone freschi aperitivi e degustazione dei vini tipici della zona.
Baglio Fastuchera è un’ottima base di assoluta tranquillità per
raggiungere in poco tempo posti di straordinaria ricchezza
archeologica, culturale e paesaggistica come Segesta, Selinunte, Erice, lo Zingaro, Scopello, San Vito lo Capo, Trapani e Palermo.
E-mail:
info@bagliofastuchera.it PRENOTA
Agriturismo Piazza Armerina Casale
Casale agriturismo
50ha di natura incontaminata fanno da cornice a storia e tradizioni offerti al visitatore con l'inconfondibile calore della terra di Sicilia.
Cuore dell'attività un ridente fondovalle, costeggiato dal T.te Polleri, circondato da boschi e macchia mediterranea, ove riscoprire gli inimitabili sapori e profumi della cucina contadina di un tempo
E' possibile dimorarvi in camere arredate, in tenda o camper fruendo di piazzole alberate ausiliate di servizi igienici, carico/scarico ed energia elettrica.
E-mail:
agricasale@interfree.it PRENOTA
domenica 7 giugno 2009
Festival Internazionale del Cinema di frontiera 2009
IX edizione del Cinema di Frontiera in programma a Marzamemi dal 21 al 26 Luglio 2009.
Dal 21 al 26 Luglio 2009, a Marzamemi (Pachino-SR), ha luogo il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera.
Ideato e diretto da Nello Correale. Il Festival, giunto alla sua IX^ edizione, prosegue il suo progetto di presentare e sviluppare un cinema indipendente, attento ai temi delle frontiere (geografiche, artistiche e culturali), che racconta di culture lontane e diverse senza concedere però nulla all'esotico perché presenta storie autentiche che ci obbligano a riflettere e a guardare l'altro... storie di confini geografici o dell'anima.
Il carattere internazionale della manifestazione e soprattutto lo spirito genuino fa entrare in contatto gli autori e la popolazione, non solo quella del luogo, ma anche quella di passaggio.
Info:
www.cinemadifrontiera.it
La carica dei 500 a Randazzo Randazzo
La carica dei 500
Randazzo (CT) 16 - 17 - 18 - 19 Luglio 2009
Ci siamo. Sono aperte le iscrizioni per il raduno nazionale delle Cinquecento. Si svolgerà il 16 - 17 - 18 - 19 luglio l'appuntamento che porterà lungo le strade della provincia numerosi modelli della mai dimenticata vettura targata Fiat.
I gioiellini di casa FIAT si ritroveranno e sfileranno lungo le strade del territorio Etneo suscitando la curiosità di centinaia di cittadini. Evento che testimonierà l'affetto per una quattro ruote che ha fatto la storia dell'automobilismo italiano e che coinvolgerà, gli enti pubblici regionali e la stampa. Appuntamento, quindi, a Luglio a Randazzo.
La manifestazione, coinvolgerà gli equipaggi provenienti da paesi siciliani e da varie regioni d' Italia, propone un giro turistico che punta alla riscoperta del territorio Siciliano, dei suoi colori, dei suoi paesaggi e delle sue tradizioni enogastronomiche attraverso i comuni di Randazzo, Taormina, S.Domenica Vittoria, Castiglione, Linguaglossa, l'Etna ed i Nebrodi.
Il Meeting nazionale delle Fiat 500 e derivate sarà un appuntamento "tradizionale per tutti gli appassionati di auto dell'Italia. Si prevede la partecipazione di numerose autovetture e alcuni modelli rarissimi, oramai "fuori" dalle strade da diverse decine di anni, altri bizzarri, originali, unici ma tutti rigorosamente Fiat 500 o derivate (topolino, bianchina e fuori serie).
Programma
16 Luglio 2009
*
Ore 16,00 - 1° Ritrovo e arrivo dei vari equipaggi presso lo stand dell'organizzazione dalle ore 16,00 alle ore 20,30 per effettuare l'iscrizione al raduno con la consegna della targa di partecipazione e della borsa con omaggi degli sponsor. Consegna delle camere ai partecipanti che hanno aderito alla formula "Giro mi diverto e vedo"
*
Ore 20.30 apertura del mercatino di prodotti tipici locali.
*
Ore 21:30 - Spettacolo musicale nell'area dedicata al Raduno
17 Luglio 2009
*
Ore 08.30 Colazione
*
Ore 09.30 Partenza per la 1 escursione Tappa. Gole dell'Alcantara, Castiglione di Sicilia, Passopisciaro Azienda Vinicola "Giro mi diverto e vedo"
*
Ore 13.30 Pranzo.
*
Ore 15.30 Escursione guidata al Lago Gurrida "Giro mi diverto e vedo"
*
Ore 16,00 2° Ritrovo e arrivo dei vari equipaggi presso lo stand dell'organizzazione dalle ore 16,00 alle ore 20,30 per effettuare l'iscrizione al raduno con la consegna della targa di partecipazione e della borsa con omaggi degli sponsor.
*
Consegna delle camere ai partecipanti che hanno aderito alla formula "Giro mi diverto e vedo"
*
Ore 17.30 Visita guidata ai musei ed alla Città d'Arte di Randazzo. "Giro mi diverto e vedo"
*
Ore 20.30 apertura del mercatino di prodotti tipici locali.
*
Ore 21:30 Spettacolo musicale nell'area dedicata al Raduno
18 Luglio 2009
*
Ore 08.30 Colazione
*
Ore 09.30 Partenza per la 2 escursione Tappa. Maniace, Castello Nelson, Bronte, Maletto, Randazzo. "Giro mi diverto e vedo"
*
Ore 13.00 Pranzo.
*
Ore 15.30 Escursione Guidata Trekking al Parco dell'Etna "Zona Pirao"
*
Ore 16,00 3° Ritrovo e arrivo dei vari equipaggi presso lo stand dell'organizzazione dalle ore 16,00 alle ore 20,30 per effettuare l'iscrizione al raduno con la consegna della targa di partecipazione e della borsa con omaggi degli sponsor.Consegna delle camere ai partecipanti che hanno aderito alla formula "Giro mi diverto e vedo"
*
Ore 17.30 Visita guidata ai musei ed alla Città d'Arte di Randazzo. "Giro mi diverto e vedo"
*
Ore 20.30 apertura del mercatino di prodotti tipici locali.
*
Ore 21:30 Spettacolo musicale nell'area dedicata al Raduno
Domenica 19 settembre 2009
*
Ore 08.00 Colazione
*
Ore 9,00 Partenza per Taormina
*
Ore 10.00 Arrivo a Linguaglossa
*
Ore 11,30 Arrivo a Taormina.
*
Sfilata per il corso Centro Storico.
*
Ore 13.00 Liberi di fare.
*
Ore 15.30 Appuntamento a Giardini Naxos.
*
Ore 16.00 Ritorno a Randazzo.
*
Ore 19.00 Raduno in Piazza Loreto e visione delle Auto e degli equipaggi.
*
Ore 22.00 Foto, premiazione e consegna targhe ricordo di partecipazione..
Scarica il Regolamento
N.B. Le iscrizioni al raduno si effettuano esclusivamente sino a sabato 18 luglio 2009. E' disponibile un servizio di prenotazione soggiorni in B&B, Hotel, Agriturismo con prezzi particolari per gli iscritti. "Formula giro mi diverto e vedo". E' disponibile un servizio di ristorazione con prezzi particolari per gli iscritti "Formula giro mi diverto e vedo".
Scarica la Cartina
Per informazioni e prenotazioni:
Bp_Study - Telefono: 328 - 2839279.
beppepetrullo@alice.it
venerdì 5 giugno 2009
lunedì 1 giugno 2009
Cioccolato Modica
Un viaggio nel mondo della buona pasticceria Modicana Dolci tradizioni.
La Pasticceria Dolci tradizioni a
Modicaha saputo dare quella naturale dolcezza che, da sola, può fare di
una semplice festa o di una ricorrenza, un momento indimenticabile.
La ricetta che rende possibile ciò che
può apparire un miracolo è il risultato della passione della
pasticceria Dolci Tradizioni a Modica.
La genuinità degli ingredienti per i
nostri prodotti, l’abilità artigianale della pasticceria Dolci
Tradizioni maturata man mano negli anni, l’uso delle tecnologie
conservando tutto ciò che è tradizione ed esperienza ci hanno insegnato
amore per il nostro lavoro.
La genuinità, abilità ed bontà
troverete in tutti i nostri prodotti, tutto questo unito per dare
quella dolcezza per gioire una grande festa e renderla indimenticabile.
I DOLCI TIPICI… LA NOSTRA SPECIALITA
Cobaita - Mustazzolo - ‘Mpanatigghia’ - Torrone - Dolci di Riposto - Fiocco di Neve - Amaretto - Riccio de Mandorla - Nucatolo.
Cioccolato Modicano - Conducci Toscane - Fiocchi de mandorla -Filetti di mandorla - Biscotti misti di mandorla.
Biscotti di riposto - Torte per ogni ricorrenza.
Cioccolato di Modica: Peperoncino - Cannella - Fondente - Vaniglia - Caffè - Carrubo - Limone - Arancio.